Predisposizione modello 730

Il modello 730 è il modello per la dichiarazione dei redditi destinato prevalentemente ai lavoratori dipendenti e pensionati.

Può essere presentato anche coloro che percepiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (come cassa integrazione e NASPI), sacerdoti della chiesa cattolica e lavoratori con redditi di collaborazione coordinata e continuativa. Anche i contribuenti che hanno percepito redditi di lavoro dipendente o assimilati nell’anno precedente ma non hanno un sostituto d’imposta possono presentare il modello 730. Se si percepiscono redditi d’impresa, di partecipazione o di lavoro autonomo con partita IVA nell’anno d’imposta oggetto della dichiarazione, non sarà possibile utilizzare il modello 730 e sarà necessario compilare il modello Redditi persone fisiche.

Elaborazione IMU

Per il calcolo dell’IMU il contribuente può rivolgersi al CAF presente nelle sede di Artigianato Trevigiano.

Gli uffici CAF hanno disposizione un archivio costantemente aggiornato con tutte le aliquote deliberate in ogni Comune italiano. Con la Legge di Bilancio 2020 dal 1° gennaio 2020 è stata abrogata la TASI ed è stata istituita la nuova IMU che accorpa in parte la precedente TASI, semplificando la gestione dei tributi locali e definendo con più precisione i dettagli legati al calcolo dell’imposta municipale su immobili, terreni agricoli e aree fabbricabili.

ISEE

Il CAF può anche aiutarti con il calcolo dell’ISEE, l’indicatore della situazione economica del nucleo familiare. In base al valore ISEE si può accedere ad agevolazioni sociali e bonus.

Per ottenere la certificazione ISEE è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), un documento che contiene i dati anagrafici, reddituali e patrimoniali del nucleo familiare. Per il calcolo dell’Isee standard, che serve per le prestazioni sociali agevolate, è sufficiente compilare la DSU Mini, una dichiarazione semplificata, mentre la DSU Integrale va compilata per casi specifici (socio-sanitario, socio-sanitario residenze, università, minorenni con genitori non coniugati fra loro e non conviventi).

Contratti di Locazione a canoni convenzionati

Nella sede CAF è attiva l’assistenza per la compilazione e registrazione dei contratti di locazione e affitto per i beni immobili, relative variazioni e adempimenti successivi.

Puoi redigere il contratto di locazione (ordinario, agevolato o transitorio), compilare e trasmettere il modello RLI e calcolare le imposte dovute. Inoltre siamo in grado di assisterti per gli adempimenti successivi come proroghe, risoluzioni anticipate, pagamento delle annualità successive e subentri.

Successioni Ereditarie

Presso gli uffici del CAF è istituito un apposito servizio che fornisce assistenza e consulenza per le pratiche di successione: calcolo delle quote spettanti per legge, delle imposte da versare e delle pratiche catastali.

Gli eredi possono presentare tutti i documenti allo sportello del CAF che provvederà a trasmettere telematicamente la dichiarazione e consegnerà all’utente le ricevute (registrazione, pagamento delle imposte, copia conforme della dichiarazione e ricevuta della voltura catastale) con le relative visure aggiornate.

CAF e Artigianato Trevigiano: insieme per le aziende

Preoccupati solo di raccogliere i documenti e delega al CAF tutti gli altri adempimenti. Hai diritto a una assistenza completa in modo da ridurre al minimo il rischio di errore nella compilazione del modello 730 e di conseguenza il pericolo di sanzioni. E puoi anche rivolgerti ai nostri professionisti per gli altri adempimenti in tutta serenità. È un servizio di Artigianato Trevigiano mandamento di Conegliano, l’Associazione che tutela gli artigiani e la piccola media impresa e offre consulenza, servizi e agevolazioni alle imprese associate.

Contattaci adesso!

Affaticato da mille problemi? La soluzione ha un nome: Artigianato Trevigiano. Associati e dimentica le preoccupazioni. Ti affianchiamo dei professionisti che possono occuparsi di tutto e tu sei libero di dedicarti al tuo lavoro!

Chiamaci ora